Moto in fumo sul Passo del Rombo - Ruoteclassiche
News
18 January 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Moto in fumo sul Passo del Rombo

La scorsa notte un incendio ha distrutto il museo di motociclette storiche del centro polifunzionale Top Mountain, sul versante italiano del Sud Tirolo.

Il Passo del Rombo, al confine tra Italia e Austria, è stato teatro di un rogo che ha devastato il comprensorio sportivo Top Mountain. Secondo le ricostruzioni della stampa locale, le fiamme sono divampate la scorsa notte intorno alle quattro, all’interno del centro polifunzionale. La struttura, oltre ad ospitare la stazione di pedaggio e la cabinovia Kirchenkar-Gondelbah, era sede del ”Top Mountain Motorcycle Museum” di Hochgurglm.

Il museo. Dal 2016, il museo ospitava la magnifica collezione di mezzi storici di Attila e Alban Scheiber ed essendo situato a 2.175 metri d’altitudine era il museo delle moto d’epoca più alto d’Europa. La struttura in legno ha favorito il dilagare delle fiamme: in breve tempo sono finiti in fumo 3000 mq di superficie e oltre 230 tra moto storiche e auto sportive. Per domare l’incendio sono intervenuti 60 vigili del fuoco ma, nonostante il loro intervento non è stato possibile salvare i preziosi pezzi custoditi all’interno. Fortunatamente non ci sono stati morti o feriti, tuttavia l’incendio, di cui restano ancora sconosciute le cause, è una grandissima perdita in termini collezionistici, una ferita aperta che sarà difficile rimarginare.

Condividi
COMMENTI