Auto
31 marzo 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

PRIMO PASSO NELLA STORIA

Da che macchina comincio? Chiedono molto lettori. Per esempio da lui, l'intramontabile "Käfer". Tanti i motivi: grande scelta, disponibilità di ricambi, costi accessibili, attività di club... Eppoi è un progetto di Ferdinand Porsche.

Per la nostra "guida all'acquisto" abbiamo scomodato l'esemplare esposto nella Collezione di Quattroruote, un model year '51, con i paraurti del model year '53.

Il motore è un 4 cilindri boxer di 1131 cm3 da 25 CV Din a 3300 giri/min.

Motore Posteriore longitudinale - 4 cilindri boxer con 4 supporti di banco - Alesaggio 75 mm, corsa 64 mm - Cilindrata 1131 cm³ - Rapporto di compressione 5,8:1 - Potenza 25 CV DIN a 3300 giri/min - Valvole in testa, aste e bilancieri - Distribuzione ad albero a camme centrale - Carburatore invertito Solex 28 PCI - Rafffreddametno ad aria - Impianto elettrico 6V, batteria 74 Ah.
Trasmissione Cambio a 4 marce non sincronizzate - Pneumatici 5.00-16.
Corpo vettura Berlina 2 porte, 4 posti - Telaio a trave centrale e pianali laterali - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici a leva - Freni idraulici a tamburo.
Dimensioni e peso Passo 2400 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1290/1250 mm - Longhezza 4070, larghezza 1540, altezza 1500 mm - Peso a vuoto 730 kg.
Prestazioni Velocità massima 105 km/h - Consumo medio 7,5 l/100 km.

TAGS Volkswagen
Condividi
COMMENTI