Supercar, KITT può essere vostra! - Ruoteclassiche
Aste
11 January 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Supercar, KITT può essere vostra!

Il 23 gennaio la casa d’aste americana Live Auctioneers metterà all’incanto diversi oggetti dell’indimenticabile serie TV “Supercar” (Knight Rider). Tra i lotti più ambiti c’è sicuramente quello della Pontiac Trans Am, una delle 23 utilizzate per le riprese.

Se siete cresciuti tra gli anni 80 e i primi anni 90, ricorderete sicuramente la serie Knight Rider. Forse detta così, questo nome non vi dice granchè ma, se iniziassi a parlarvi di una Pontiac Trans Am nera e di un divo anni 80 brillantinato dallo sguardo magnetico? Scommetto che potreste anche ricordare la sigla se vi dicessi che in Italia il titolo venne sostituito con un più evocativo “Supercar”. Tutto torna adesso. Nei primi anni 80 la guida autonoma e l’intelligenza artificiale erano fantascienza e quella Trans Am parlante e capace di guidare da sola per combattere i fuorilegge al fianco di David Hasselhoff faceva sognare milioni di adolescenti in tutto il mondo.

Interattiva. Tra salti, inseguimenti e fughe rocambolesche non c’è da meravigliarsi se la produzione di Supercar dovette reclutare una piccola flotta di Pontiac Tans Am per le riprese. Esteticamente K.I.T.T. era uguale alle altre Trans Am di serie, eccezion fatta per la banda luminosa sul cofano che accompagnava il simpatico sintetizzatore vocale. Le differenze sostanziali riguardavano l’abitacolo, dove era montata la spettacolare plancia “multimediale” con monitor a tubo catodico e diodi luminosi che segnalavano l’azionamento dei gadget necessari per contrastare il crimine.
L’asta online organizzata da Live Auctioneers per il 23 gennaio è dedicata proprio a questa serie tv e tra gli oggetti di scena, c’è anche una delle oltre 20 vetture (23 per l’esattezza) utilizzate durante le quattro stagioni del telefilm tra il 1982 e il 1986.

Consegna speciale. In toltale si contano solo cinque esemplari superstiti, di cui uno di proprietà della Universal Studios. La Trans Am che verrà messa all’incanto da Live Auctioneers è stimata tra i 175.000 e i 300.000 dollari e non è escluso che si possano toccare cifre ancora più elevate. Il fortunato possessore di questa icona del piccolo schermo riceverà l’auto da Micheal Knight (David Hasselhoff) in persona, come già annunciato dall’attore sul suo profilo Twitter. A fronte di tutto questo, il nuovo proprietario dovrà rinunciare soltanto ai gadget “esplosivi” montati per le scene più movimentate.

Condividi
COMMENTI