Carrozzeria Bertone, design Giugiaro, meccanica affidabile e costi di gestione modesti. Così si presenta la Fiat "850 Spider", degna rappresentante del decennio d'oro dell'industria automobilistica italiana. Il motore è lo stesso della coupé, ma la potenza è leggermente superiore, 49 anziché 47 CV.
Al suo esordio ufficiale al Salone di Ginevra del 1965 pubblico e stampa le riservano un coro di lodi. Quattroruote, nella prova pubblicata nell'agosto dello stesso anno, elogia lo stile e l'ottimo comportamento su strada, mentre esprime un giudizio severo sulla tenuta all'acqua della capote, rivelatasi del tutto insufficiente.
Oggi la "850 Spider" si compra con 6000 euro, ma guai se va sostituito un particolare della carrozzeria. L'esemplare del nostro articolo è stato immatricolato nel 1967 ed è rimasto in mano alla prima intestataria fino al marzo del 1998, quando è stato acquistato dall'attuale proprietario.
Auto
06/05/2008
|
di
VACANZE ANNI 60
Carrozzeria Bertone, design Giugiaro, meccanica affidabile e costi di gestione modesti. Così si presenta la Fiat “850 Spider”, degna rappresentante del decennio d’oro dell’industria automobilistica italiana. Il motore è lo stesso della coupé, ma la potenza è leggermente superiore, 49 anziché 47 CV. Al suo esordio ufficiale al Salone di Ginevra del 1965 pubblico e […]
06/05/2008
|
di
In edicola
Segui la passione
Marzo 2024
Protagonista della copertina di marzo è la Lancia Aurelia B20. Test a test per Alfa Romeo GT Junior e Fiat 124 Sport Coupé, e poi ancora l'incredibile storia di una Porsche 911 Carrera ripescata da un fiume, la Dodge Challenger RT del 1971, la BMW Z8 e l'Audi S3
Scopri di più >