Club / Eventi / News / Personaggi
12 aprile 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

[Weekend e non solo] Raduni, concorsi d’eleganza, mercatini e aste online

Inoltrandoci nei weekend di primavera allarghiamo i nostri suggerimenti anche alle mostre-scambio e ai concorsi d'eleganza; ottime occasioni entrambe per coinvolgere chi, in famiglia, magari non convidide il sacro fuoco per l'auto storica. Per i più pigri, poi, questa volta proponiamo un "itinerario da divano": un'asta online, che termina lunedì 16, di 184 giocattoli d'epoca dagli anni Trenta in avanti. Un'altra coda, sempre per lunedì, nella sede del Cmae di Milano.

Rallye Storico di Sanremo (13-14 aprile)
In una cornice come l'entroterra della Città dei Fiori, che non ha certo bisogno di presentazioni, va in scena la trentatreesima edizione del Rallye Storico di Sanremo, prova valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche, sorta di reunion di grandi modelli che hanno fatto la storia della specialità (due tappe, 11 prove spaciali, 52 equipaggi alla partenza). Ma gli appassionati di sterrati avranno pane per i loro denti durante tutto il weekend, in cui sono in programma anche la sessantinquesima edizione del Rallye di Sanremo riservato alle auto moderne, il trofeo di regolarià Coppa dei Fiori, il decimo Rallye Sanremo Leggenda e il terzo Eco Rallye Sanremo. Informazioni dettagliate qui.

Mostra scambio di Osnago (Lecco, 14-15 aprile)
Se alla vostra passione per le classiche si unisce anche un cuore d’oro nei confronti dei meno fortunati, l’occasione buona per dimostrarlo è intervenire, questo weekend, alla decima edizione della mostra-scambio di Osnago (LC) dedicata ad auto, moto, ricambi, accessori, modellismo automobilia, editoria specializzata, club e registri. L’ingresso è gratuito e tutto l’utile della manifestazione, organizzata dagli Amici della Paraplegia, andrà a favore della ricerca sulle lesioni del midollo spinale. Tra i motivi d’interesse a margine dei classici banchetti del mercatino, si svolgerà quest’anno anche un concorso d’eleganza dedicato alla Vespa: una trentina - e tutti selezionatissimi - gli esemplari dal 1946 al 1976 che domenica si disputeranno il titolo di “Best in Show”. Per domenica è anche prevista la “Passeggiata di primavera” di auto e moto storiche. Informazioni qui.

Firenze-Siena (15 aprile, con Ruoteclassiche)
Qualche equipaggio arriverà da Bologna, altri dalla Lombardia. Un paio anche dall'estero. E molti, naturalmente, dalla Toscana. L'appuntamento è a Firenze domenica 15, alle 9.30, in Piazza del Re (Parco delle Cascine, ritrovo partecipanti ore 8.30) per la partenza della Firenze-Siena, quarta rievocazione della corsa originale che si è tenuta nello stesso percorso, lungo la Cassia, nel 1953 e 1954. Fra le colline del Chianti si vedranno sfilare vetture anteguerra, fra cui una Itala Targa Florio del 1922 e una Lambda del 1928, ma anche una Miura e alcune youngtimer di pregio. La maggior parte dei veicoli, in totale una sessantina, sarà degli anni 50 e 60. Ci saremo anche noi di Ruoteclassiche. Scuderia Cassiacorse 264 Storica, informazioni qui.

Trofeo Strappini - Raduno Alfa Romeo (domenica 15 aprile)
Un raduno, ma anche un viaggio nella memoria con il duplice scopo di ricordare Francesco Strappini, collezionista e gentleman driver che correva con un'Alfa Romeo GTA (scomparso nel 2002 all'autodromo di Magione), e Mario Umberto Baconin Borzacchini (1898-1933), grande pilota del Biscione morto a monza il 10 marzo 1933. Il club Borzacchini Historic organizza un meeting di sole Alfa Romeo Storiche costruite entro il 31 dicembre 1996, con ritrovo a Terni (in via del Maglio 7) alle ore 8 di domenica 15 aprile. Il programma prevede un tour nei dintorni, con transito a Strettura-Passo della Soma, Spoleto, Passo Spina, Sellano, Borgo Cerreto, Scheggino. Informazioni dettagliate qui.

Asta online (fino a lunedì 16 aprile)
In caso di pioggia, un appuntamento un po' sopra le righe: per i "malati" di connessione e i patiti delle aste online, segnaliamo, fino a lunedì 16 aprile, una vendita molto particolare. Si tratta di quella organizzata dalla Casa d’aste fiorentina Maison Bibelot e dedicata a rari e preziosi giocattoli in latta dagli anni 30 agli anni 70 (auto, moto, trenini ecc.); in tutto, 184 lotti per riscoprire la semplicità e il gusto dei giochi dei nostri nonni. Ecco la nostra panoramica; per partecipare, invece, collegatevi qui.

Al Cmae si parla dell'eroico Mongol Rally (lunedì 16 aprile)
Quattro ragazzi, 54 giorni di viaggio, 22 Paesi attraversati, qualcosa come 19mila chilometri percorsi da Milano alla Siberia a bordo di un pullmino Fiat 900T (denominato nell'occasione "Poderoso") per prendere parte al massacrante Mongol Rally 2017. Se ne parlerà - con i protagonisti - lunedì 16, a partire dalle 19, nella sede del Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca (Cmae), in via Goldoni 1, a Milano. Con foto e filmati dell'eroica impresa, partita proprio dal capoluogo lombardo a luglio 2017. Qui il sito dell'edizione 2018.

D.T. e L.F.

Condividi
COMMENTI