BMW, trent'anni fa la prima M3 Cabriolet - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
20/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
BMW, trent’anni fa la prima M3 Cabriolet
La notizia è di oggi: BMW ha annunciato il lancio della M4 Convertible Edition 30 Jahre, versione speciale che celebra i trent'anni dal debutto della prima cabriolet ad alte prestazioni della Casa di Monaco, la M3 E30. Uno spunto perfetto per passare in rassegna le generazioni di un modello che è entrato da subito nel cuore degli appassionati e che, decennio dopo decennio, ha saputo coniugare in maniera unica il fascino della guida en plein air con le emozioni della guida sportiva.
20/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

La notizia è di oggi: BMW ha annunciato il lancio della M4 Convertible Edition 30 Jahre, versione speciale che celebra i trent'anni dal debutto della prima cabriolet ad alte prestazioni della Casa di Monaco, la M3 E30. Un'ottima occasione per passare in rassegna le generazioni di un modello che è entrato da subito nel cuore degli appassionati e che, decennio dopo decennio, ha saputo coniugare in maniera unica il fascino della guida en plein air con le emozioni della guida sportiva.

La prima scoperta a fregiarsi della lettera "M" - che identifica i modelli messi a punto da BMW Motorsport, la divisione sportiva della Casa - è appunto la E30, prima vera cabriolet della serie 3 dopo gli esperimenti di vetture tipo targa effettuati sulla 2002 e sulla E21 (modelli allestiti entrambi  in collaborazione con il carrozziere Baur). Considerata la più bella dagli appassionati più fedeli, è stata prodotta in serie limitata (solo 783 esemplari) e adotta il 2.3 a quattro cilindri e sedici valvole da 200 CV montato sulle primissime M3 Coupé. Con una velocità massima di quasi 230 km/h rappresenta un unicum nel panorama delle cabriolet sportive: sta in scia alla contemporanea (e ancor più blasonata) Porsche 911 Cabriolet, rispetto alla quale è però più confortevole e facile da guidare. Sognarla non costa nulla; per mettere le mani su un esemplare in condizioni da concorso, invece, oggi potrebbero non bastare 70.000 euro.

La sensazione unica che riesce a infondere nel pilota e la sua proverbiale maneggevolezza, unite a uno stile inconfondibile, aggressivo ed elegante insieme, sono gli elementi portanti del progetto della serie successiva della M3 Cabriolet, basata sulla E36. L'aspetto, rispetto alla E30, è nettamente più sobrio: a differenza della sua progenitrice, la nuova vettura non prevede parafanghi allargati né l'alettone posteriore. La novità principale, oltre che nel design degli esterni, è sotto il cofano: il cuore del nuovo modello è un sei cilindri in linea di 3 litri, in grado di erogare una potenza massima di 286 CV a 7000 giri/minuto. Irrobustita nel telaio per ottenere una rigidità torsionale adeguata alle prestazioni, sulla bilancia fa segnare circa 80 kg in più rispetto alla versione chiusa. Le prestazioni, tuttavia, sono pressoché identiche: 250 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente) e 5,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Oggi per un esemplare ben conservato si spendono circa 15.000 euro.

Chiudiamo questa breve rassegna con la M3 Cabriolet E46, youngtimer che si appresta a entrare a tutti gli effetti - le mancano ancora un paio d'anni - nell'universo delle storiche. Una vera "instant classic" che ripropone in chiave moderna gli stilemi della E36, rispetto alla quale è ancor più raffinata. Il propulsore, sempre sei cilindri in linea aspirato - autentico cavallo di battaglia del marchio -, ha ora una cilindrata di 3,2 litri e sviluppa una potenza massima di 343 CV a 7900 giri/minuto. Ulteriormente migliorate le prestazioni: se la velocità di punta resta invariata rispetto alla serie precedente, per passare da 0 a 100 km/h  ora bastano 5,2 secondi. Oggi ha quotazioni che oscillano tra i 18.000 e i 27.000 euro.

Alberto Amedeo Isidoro

TAGS bmw bmw m3
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >