Pebble Beach Concourse 2017: Best of Show a una Mercedes del 1929 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
21/08/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Pebble Beach Concourse 2017: Best of Show a una Mercedes del 1929
Appena uscita da un’officina del New Jersey dove è stata sottoposta a un restauro di ripristino, la vettura tedesca, appartenuta al famoso Lord Howe – vincitore della 24 Ore di Le Mans del ’31 con un’Alfa Romeo – ha trionfato su un parterre di oltre 200 vetture di altissimo valore collezionistico. Il collezionista Bruce R. McCaw […]
21/08/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Appena uscita da un'officina del New Jersey dove è stata sottoposta a un restauro di ripristino, la vettura tedesca, appartenuta al famoso Lord Howe - vincitore della 24 Ore di Le Mans del '31 con un'Alfa Romeo - ha trionfato su un parterre di oltre 200 vetture di altissimo valore collezionistico.

Il collezionista Bruce R. McCaw di Bellevue, Washington, ha vinto il best of Show del Concorso di Pebble Beach con la Mercedes-Benz S Barker Tourer del 1929. La vettura era uscita dall'atelier di restauro a Lebanon, New Jersey, appena una settimana fa per fare il suo debutto in società nell'esclusivo evento sulle coste della California. Questo raro esemplare ha vinto sulle altre due automobili in nomination per il premio più importante: la Packard 906 Twin Six Dietrich Convertible Victoria del 1932 appartenente a William Connor e la Ferrari 315 S Scaglietti di John McCaw (fratello di Bruce McCaw), l'esemplare con telaio 0684, la macchina vincitrice della Mille Miglia del '57 con Piero Taruffi.

Sandra Button, Presidente del Concorso di Pebble Beach: "La Mercedes-Benz S Barker Tourer è un perfetto amalgama di velocità, stile e potenza. In qualche modo questi tre elementi, uniti a quelle meravigliose pedane, divengono la definizione massima dell'eleganza".

L'edizione 2017 del prestigioso evento ha radunato complessivamente 204 vetture da 15 Paesi del mondo. Tra queste ben 54 automobili hanno partecipato per la prima volta. Attraverso la Pebble Beach Company Foundation, inoltre, sono stati raccolti oltre 1,6 milioni di Dollari che saranno devoluti in beneficenza a circa 80 istituzioni locali per aiutare persone in difficoltà.

L'ESEMPLARE VINCITORE
La vettura iniziò la sua storia personale in Inghilterra come Mercedes-Benz Model S roadster. Il suo primo proprietario fu Francis Curzon, 5° Conte di Howe, fondatore del British Racing Drivers’ Club e vincitore, nel 1931, della 24 Ore di Le Mans con un'Alfa Romeo 8C 2300 "Lungo" Spider Tourer Zagato. La Mercedes fu successivamente oggetto di un upgrade in versione "SS" e ricevette un motore da 7 litri con compressore volumetrico. Fu quindi ricarrozzata dallo specialista londinese Barker.

"Possiedo quest'auto da molti anni - ha dichiarato Bruce McCaw - ma non l'ho mai restaurata perché odio farlo su automobili che non ne hanno bisogno. Negli anni, tuttavia, ho raccolto molte foto e ho concluso che sarebbe stato necessario un restauro per riportarla alle sue condizioni originali".

TUTTI I RICONOSCIMENTI
Premi di classe

- Class A, Antique: 1913 Rolls-Royce Silver Ghost Barker Torpedo
- Class C-1, American Classic Open: 1932 Studebaker President Series 91 Convertible Sedan
- Class C-2, American Classic Closed: 1940 Packard 1807 Custom Super Eight Rollson Sport Sedan
- Class D, Packard: 1st: 1932 Packard 906 Twin Six Dietrich Convertible Victoria
- Class G, Duesenberg: 1935 Duesenberg SJ Bohman & Schwartz Town Car
- Class H, Rolls-Royce Prewar: 1936 Rolls-Royce Phantom III H.J. Mulliner Sports Limousine
- Class I, Mercedes-Benz Prewar: 1929 Mercedes-Benz S Barker Tourer
- Class J-1, European Classic Early: 1931 Hispano-Suiza J12 Saoutchik Transformable Grande Luxe
- Class J-2, European Classic Mid: 1937 Bugatti Type 57S Gangloff Coupé
- Class J-3, European Classic Late: 1939 Bugatti Type 57C Voll & Ruhrbeck Cabriolet
- Class J-4, European Classic Sport: 1930 Bentley 4½ Litre SC Vanden Plas Le Mans Sports
- Class K-1, Isotta Fraschini: 1927 Isotta Fraschini Tipo 8A Fleetwood Roadster
- Class K-2, Isotta Fraschini Castagna Coachwork Open: 1930 Isotta Fraschini Tipo 8A SS Castagna Cabriolet
- Class K-3, Isotta Fraschini Castagna Coachwork Closed: 1929 Isotta Fraschini Tipo 8A Castagna Limousine
- Class L-1, Prewar Preservation: 1931 Bentley 8 Litre Vanden Plas Tourer
- Class L-2, Postwar Preservation: 1963 Mercedes-Benz 300 SL Roadster
- Class M-1, Ferrari Grand Touring: 1951 Ferrari 212 Export Vignale Cabriolet
- Class M-2, Ferrari Competition: 1958 Ferrari 335 Sport Scaglietti Spyder
- Class M-3, Ferrari Major Race Winners: 1957 Ferrari 315 S Scaglietti Spyder
- Class M-4, Ferrari One-off Speciales: 1957 Ferrari 410 Superamerica Pinin Farina Coupe
- Class O-1, Postwar Open: 1952 Porsche 356 Reutter Cabriolet
- Class O-2, Postwar Closed: 1955 Alfa Romeo 1900 CSS Boano Coupé Speciale
- Class O-3, Postwar Racing: 1952 Siata 208CS Corsa Bertone Spider
- Class O-4, Postwar Grand Touring: 1947 Delahaye 135 MS Figoni & Falaschi Cabriolet
- Class R, American Dream Cars of the 1960s: 1965 Pontiac Vivant Herb Adams Roadster
- Class V, Open Wheel Race Cars: 1907 Renault AI 35/45 HP Vanderbilt Racer

Premi d'eleganza
- Most Elegant Convertible: 1932 Packard 906 Twin Six Dietrich Convertible Victoria
- Most Elegant Closed Car: 1937 Bugatti Type 57S Gangloff Coupé
- Most Elegant Open Car: 1929 Mercedes-Benz S Barker Tourer
- Most Elegant Sports Car: 1955 Ferrari 375 Plus Pinin Farina Cabriolet Speciale

Premi speciali
- Alec Ulmann Trophy: 1931 Hispano-Suiza J12 Saoutchik Transformable Grande Luxe
- Ansel Adams Award: 1906 Pope-Toledo Type XII Touring
- ArtCenter College of Design Award: 1933 Auburn 12-165 Speedster
- Briggs Cunningham Trophy: 1931 Bentley 8 Litre Vanden Plas Tourer
- Chairman’s Trophy: 1904 Holsman Model 3 Runabout
- Charles A. Chayne Trophy: 1909 De Dion-Bouton BV Type de Course
- Classic Car Club of America Trophy: 1940 Packard 1807 Custom Super Eight Rollson Sport Sedan
- Dean Batchelor Trophy: 1967 Gyro-X Alex Tremulis Prototype
- Elegance in Motion Trophy: 1932 Packard 906 Twin Six Dietrich Convertible Victoria
- Enzo Ferrari Trophy: 1949 Ferrari 166 MM Touring Barchetta
- FIVA Postwar Trophy: 1953 Bentley R-Type Continental H.J. Mulliner Sports Saloon
- FIVA Prewar Trophy: 1916 Locomobile Model 38 Collapsible Cabriolet
- The French Cup: 1947 Delahaye 135 MS Figoni & Falaschi Cabriolet
- Gran Turismo Trophy: 1929 Mercedes-Benz S Barker Tourer
Bruce R. McCaw, Bellevue, Washington
- Lincoln Trophy: 1933 Lincoln KB-260 Brunn Convertible Victoria
- Lucius Beebe Trophy: 1929 Rolls-Royce Phantom I Brewster Ascot Tourer
- Mercedes-Benz Star of Excellence Award: 1929 Mercedes-Benz SS Castagna Cabriolet
- Montagu of Beaulieu Trophy: 1936 Rolls-Royce Phantom III H.J. Mulliner Sports Limousine
- Phil Hill Cup: 1907 Renault AI 35/45 HP Vanderbilt Racer
- The Revs Program at Stanford Award: 1907 Renault AI 35/45 HP Vanderbilt Racer
- Tony Hulman Trophy: 1915 Packard 2-38 Six Runabout
- The Vitesse ~ Elegance Trophy: 1956 Maserati 300S Fantuzzi Race Car

Alvise-Marco Seno

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >