Quattroruote Academy, al via il primo Master per restauratori di auto d’epoca

A+ A-

Quello dei veicoli storici è un settore oltremodo importante per l’economia del nostro Paese, con migliaia di aziende coinvolte. Per dare un decisivo supporto alla formazione nasce un Master di specializzazione sul restauro e l’heritage. Con una visione a 360° sul comparto e l’intervento di importanti figure “istituzionali”. Quindici giovani riceveranno per tutto luglio una formazione specifica, ad alto tasso di professionalità e passione.

Si è inaugurato oggi presso la sede dell’Editoriale Domus il primo Master Restauratori Auto d’Epoca: un progetto che vanta lo speciale coinvolgimento di Ruoteclassiche, il mensile leader del settore che proprio nel 2017 celebra i trent’anni dalla sua fondazione, come ricorda il direttore David Giudici: “È l’iniziativa più virtuosa tra le moltissime che abbiamo in cantiere per quest’anno così importante: personalmente sono molto orgoglioso che questo corso di studi diventi realtà proprio ora e confido si ripeterà nel tempo”.

IMG_0772OKÈ il primo corso professionale di specializzazione dedicato al restauro e all’universo dell’Heritage nel settore dell’automobile. Un gruppo di quindici giovani (con già una adeguata preparazione di meccanica, meccatronica ed elettrotecnica), scelti tra una lunga lista di aspiranti ammessi alle selezioni, saranno impegnati da oggi e per tutto il mese di luglio in un ciclo di lezioni (per loro il corso è gratuito) in Auditorium o nell’Officina storica della Collezione Mazzocchi.

L’iniziativa, realizzata in partnership con ASI (Automotoclub Storico Italiano) e FCA Heritage,  e con la collaborazione di CNA si pone l’obbiettivo di sostenere un comparto in costante crescita in tutto il mondo ma, soprattutto in Italia (8.000 aziende di settore, 28.000 adetti). Quattroruote Academy con Ruoteclassiche, ASI e FCA Heritage hanno unito le forze per dare un supporto decisivo a un aspetto fondamentale – e purtroppo non adeguatamente considerato- in questo ambito: la formazione.

“Cercavamo giovani appassionati e li abbiamo trovati”, spiega Carlo Cavicchi – responsabile della Quattroruote Academy – “Adesso vogliamo che diventino i migliori esperti nel mondo delle auto storiche, che crescano e facciano evolvere, con il loro sapere e il loro entusiasmo, anche le più piccole realtà artigianali. Perché solo così potremo mantenere e valorizzare un patrimonio storico e culturale dal valore inestimabile come il nostro”.

IMG_0775OKIl corpo docente, oltre ai giornalisti di Ruoteclassiche, si avvale di un ventaglio di personalità con alto grado di specializzazione nel mondo delle classiche. Si andranno così ad esaurire e comprendere tutte le aree tematiche che definiscono l’universo della passione per i veicoli storici: collezionisti, esperti di aste, ricercatori, organizzatori di eventi, docenti di istituti di restauro, giurati provenienti dai maggiori concorsi d’Eleganza del mondo.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA DI LEZIONI

LUNEDI’ 10 LUGLIO
10:00: David Giudici (Direttore di Ruoteclassiche) e Roberto Loi (Presidente ASI) – Saluto ai partecipanti
11:45: Alberto Lopane, CNA – Il restauro ottimale con il metodo Lopane
14:30: Fulvio Zucco e Gaetano Derosa, Staff di redazione di Ruoteclassiche – Storia dell’auto: l’evoluzione dei materiali costruttivi
16:45: Carlo Giuliani – Il restauro della Fiat 500

MARTEDI’ 11 LUGLIO
10:00: Alberto Lopane, CNA – Come comunicare nel mondo del restauro
11:45 : Tecnico ASI – La certificazione della auto storiche
14:30 – 18:30: Roberto Giolito e Gianfranco Gentile, FCA Heritage – Il mondo FCA Heritage

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO
10:00: Sandro Binelli- Automotive Masterpieces e l’importanza delle ricerche storiche
11:45: Mario Baccaglini – Auto e Moto d’epoca
14:30 – 18:30: Musso Gomme – La ricerca delle gomme giuste per le auto storiche

GIOVEDI’ 13 LUGLIO
10:00: Corrado Lopresto con i suoi artigiani di fiducia – Tecniche di restauro conservativo
14:30: Danilo Turrisi, esperto di RM Sotheby’s – Restauro e aste di auto storiche
16:30: Riccardo Tosi – Volkswagen storiche e ricambi

VENERDI’ 14 LUGLIO
10:00: Federico Zaffarana, FEDERPERITI – La figura del perito esperto di auto d’epoca
11:45: Davide Novali, CNA – Come comunicare nel mondo del restauro (parte 2)
14:30: Nicola Verdicchio, CNA – Evoluzione del concetto di restauro
16:30: FAB Lab, CNA – La stampa 3D

Alvise-Marco Seno

partecipa alla conversazione

Quattroruote Academy, al via il primo Master per restauratori di auto d’epoca

1 DI 0