Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola / News
29/03/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile
Praticamente un inedito: non era mai capitato in trent’anni (e 340 uscite) che Ruoteclassiche mettesse in copertina un cosidetto “barn find”, un ritrovamento da fienile. Tant’è… Eccola, la nostra star, nonché “Rottame prezioso”: una fiammante Jaguar E Type prima serie, ritrovata (così come la presentiamo) sotto un telo, nella campagna ligure. Ricca e variegata la […]
29/03/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Praticamente un inedito: non era mai capitato in trent'anni (e 340 uscite) che Ruoteclassiche mettesse in copertina un cosidetto "barn find", un ritrovamento da fienile. Tant'è... Eccola, la nostra star, nonché "Rottame prezioso": una fiammante Jaguar E Type prima serie, ritrovata (così come la presentiamo) sotto un telo, nella campagna ligure.

0340_AU LANCIA ASTURARicca e variegata la parte automobilistica del numero in edicola, che parte subito con la Lancia Astura Cabriolet Pinin Farina (1932), "Regina del passato" che può contare anche su una "coda" in strada, con le nostre "Impressioni" di guida. La vettura, tra parentesi, è una splendida sintesi tra eleganza formale e meccanica d'avanguardia, potendo contare su un motore 8 cilindri a V stretto con supporti elastici. La seconda delle nostre "Impressioni" riguarda la Mercedes-Benz 230 Bähr Cabrio del 1991. La "Classica domani" è la Abarth 124 Spider.

FT NICK MASONCon il titolo "Il diavolo e l'acqua santa", il nostro “Test a test” è un confronto in famiglia tra due BMW M3: la Serie E30 e la Serie E36. Il “Pezzo unico” è una splendida Maserati 1500 GT Spyder del 1957, che il parton del Tridente Adolfo Orsi volle far "vestire" dal carrozziere Medardo Fantuzzi. Da annoverare tra le curiosità la Fiat-Abarth 127 Alitalia Gr. 2, che un appassionato ha voluto realizzare usando come base un normale esemplare di serie. Tornano poi le "Motoclassiche" con la Honda CB 500 Four (1973).

Tutte da gustare le interviste di questo mese: la prima a Leonardo Fioravanti, autore della nostra quarta "Copertina d'autore", per i trent'anni di Ruoteclassiche (presto pubblicheremo anche la versione video); la seconda a Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, nonché felice proprietario, da quarant'anni, di una spettacolare Ferrari 250 GTO (oltre che di tanti altri straordinari gioielli).

Approfondimenti sia per il Polo Storico Lamborghini sia per i Fratelli Rossi Pnuematici: in un gustoso episodio riportato dai fratelli De Virgilio ricordiamo l'ammirazione di Enzo Ferrari per il motore V6 Lancia. I "Consigli pratici" sono dedicati alla ricostruzione della scocca.

GC WINTERACERicchissime la sezioni eventi e Gareclassiche, con reportage dalla WinteRace, dal London Classic Car Show, da Retro Classics (Stoccarda) e dal celebre Councors d’Elegance di Amelia Island (a cui erano collegate anche tre vendite all'asta molto importanti). In concomitanza con l’uscita di Ruoteclassiche di aprile, ricordiamo che in edicola troverete anche il terzo volume de “Il meglio del Cavallino”, dedicato agli uomini che hanno reso grande il marchio di Maranello nel mondo.

Buona lettura!

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >