Auto
17 January 2019 | di Redazione Ruoteclassiche

Alfetta GT Gr. 2, in pista con un esemplare ufficiale [Video]

Abbiamo riportato nel suo habitat naturale una delle nove Alfetta GT Gruppo 2 preparate per i rally dal team ufficiale Alfa Romeo. Vi raccontiamo come è andata tra i cordoli della pista di Quattroruote in questo video esclusivo. Il servizio completo su Ruoteclassiche di gennaio.

Quando debuttò sulla scena del rally, alla metà degli anni 70, sfiorò il successo nel campionato italiano. In vita ne restano tre, una delle quali è tornata nelle mani di "Chicco" Svizzero, ex pilota del team ufficiale Alfa Romeo.

Ora è in ottime mani. Si tratta dell'esemplare protagonista del nostro servizio, che Chicco ha guidato in esclusiva per Ruoteclassiche sulla pista di Quattroruote. Nel nostro video l'ex pilota, che ha rivissuto insieme a noi le emozioni di quando correva con la sua Gruppo 2 per l'Alfa Romeo, racconta anche quanto sia stata difficile la trattativa per portarla a casa: "Il corteggiamento, estenuante, è durato dieci anni, volevo a ogni costo ricomprare l'Alfetta GT targata MI V760218 con cui ho corso i rally nella stagione 1975".

Su Ruoteclassiche di gennaio. Protagonista della sezione "Nate per correre" di Ruoteclassiche di gennaio, che trovate ancora in edicola (in allegato non perdete L'auto vista dalla Luna) quest'Alfetta GT Gr. 2 racconta di un'epoca che non tornerà mai più, fatta di coraggio e sofferenza, audacia e spirito di squadra. Un viaggio indietro nel tempo che, tra aneddoti, retroscena e curiosità, vi accompagnerà alla scoperta di una vettura ancora oggi vivissima nel cuore degli appassionati del Biscione.

Video: Andrea Ruggeri
Foto: Alessandro Barteletti
Intervista: Emanuele Sanfront

Condividi
COMMENTI