Appuntamento con i grandi designer: Marcello Gandini - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
18/03/2020 | di Redazione Ruoteclassiche
Appuntamento con i grandi designer: Marcello Gandini
Per il quarto appuntamento con i grandi designer, Marcello Gandini. Autore di molte vetture, tra le più celebri: Lancia Stratos e le Lamborghini Miura e Countach.
18/03/2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Quarto "appuntamento con i grandi designer" : Marcello Gandin è sempre un passo avanti, disegna alcune delle icone del design automobilistico. Tra i suoi modelli più famosi, alcuni dei "mostri sacri" del design come Lancia Stratos, Lamborghini Miura e Countach.

Semplicità e innovazione. Marcello Gandini nasce a Torino nel 1938. Elabora auto da corsa in salita sin da ragazzo. Gestisce lo Stile Bertone dal 1966 al 1980 e realizza alcune delle auto più famose dell'epoca: l'Alfa Romeo 33 Carabo, la Lancia Stratos Zero e la derivata Lamborghini Countach. Sue anche la Stratos di serie, le Lamborghini Miura e Marzal, così come la Citroen Bx e la Renault Supercinque. E' autore anche di veicoli commerciali: il Renault Traffic e la motrice Magnum. La grande competenza tecnica di Gandini comprende anche il ciclo di produzione industriale, dove propone formule innovative mirate alla riduzione dei costi e alla salvaguardia delle risorse.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >