FuoriConcorso Open Museum 2023 celebra i 75 anni della Porsche - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
05/05/2023 | di Roberto Barone
FuoriConcorso Open Museum 2023 celebra i 75 anni della Porsche
Il 20 e 21 maggio, il parco di Villa Olmo, sulle sponde del Lago di Como, renderà omaggio al marchio di Stoccarda ospitando alcuni dei suoi modelli più iconici, da strada e da corsa
05/05/2023 | di Roberto Barone

L'edizione 2023 di FuoriConcorso Open Museum è dedicata ai 75 anni della Porsche. Il 20 e 21 maggio il parco della splendida dimora neoclassica di Villa Olmo, sulle sponde del Lago di Como, renderà omaggio al marchio di Stoccarda e al suo importante anniversario ospitando alcune delle auto più iconiche, da strada e da corsa. Molte provenienti, eccezionalmente, dal Museo Porsche di Zuffenhausen, a testimoniare l'importanza della manifestazione. L'ingresso al pubblico è libero e gratuito, per entrambe le giornate, dalle 9 alle 23.

Sogni e passione. Nel 1948, Ferry Porsche, insieme al suo team, progettò una vettura sportiva, leggera e veloce, ovvero la Porsche 356 Numero 1 Roadster, capostipite di una lunga serie di modelli. Fu la pietra miliare del marchio tedesco. Da allora, la sua storia ha attraversato questi 75 anni animata da sogni e passione. Come quella che ha portato la divisione corse di Porsche a conquistare vittorie epiche alla Targa Florio e a Le Mans.

Il marchio tedesco fa il bis. Sempre la passione e la ricercatezza ha guidato Porsche Exclusive, il programma tailor made del brand, che ha aiutato migliaia di clienti a realizzare i propri desideri attraverso il programma di personalizzazione denominato Sonderwunsch. E proprio alle creazioni più esclusive ha dato spazio nel 2022 la mostra FuoriConcorso Sonderwunsch che quest'anno ospita la Porsche nuovamente in occasione della celebrazione del suo 75° compleanno.

La storia della manifestazione. Creata da Guglielmo Miani nel 2019, FuoriConcorso celebra la cultura automobilistica, classica e contemporanea. L'evento principale si svolge ogni anno a maggio, con una mostra monotematica nei giardini di Villa Grumello e Villa Sucota, due eleganti residenze affacciate sul Lago di Como e sulle montagne circostanti. Dall'anno scorso il format è stato esteso a una terza location d'eccezione con FuoriConcorso Open Museum, una speciale kermesse all'aperto dedicata a un altro museo automobilistico di livello mondiale, una fondazione o una collezione nella tenuta lacustre di Villa Olmo. Per ulteriori informazioni sull'evento di quest'anno si può consultare il sito ufficiale di FuoriConcorso.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >