La meccanica di un'auto storica obbedisce a vincoli funzionali molto diversi da quelli previsti nella progettazione dei motori di ultima generazione. Motore, cambio, differenziale (e tanti altri componenti) hanno quindi bisogno di una manutenzione più attenta, che richiede sicuramente mani esperte, ma anche attrezzature e prodotti studiati ad hoc.
Riguardo i lubrificanti, si registra un'attenzione da parte delle Case automobilistiche sempre crescente: spesso, attraverso i loro dipartimenti heritage, i costruttori mettono a punto in collaborazione con le società petrolifere diverse soluzioni per garantire la miglior lubrificazione possibile ai motori delle loro storiche. Un esempio su tutti è rappresentato dalla nuova linea di prodotti lanciata da Petronas in collaborazione con FCA Heritage: lubrificanti appositamente studiati per i propulsori delle auto classiche dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.
Un'iniziativa che ha preso piede anche oltremanica, grazie alla Morgan Motor Company, storico marchio britannico fondato nel 1909 e specializzato - ancora oggi - nella produzione artigianale di sportive dallo stile retrò. L'olio motore proposto da Morgan, prodotto nel Regno Unito e venduto in suggestive latte dal look old style, garantisce una protezione ottimale del motore contro l'usura e la formazione di depositi. Se avete una Morgan nel box, quindi, per il prossimo tagliando potreste pensare di ordinarne 5 litri: sul sito della Casa, il prodotto - Morgan Oil 10W/40 Semi Synthetiic Multi Grade - si può acquistare per 30 sterline.