Auto
10 March 2020 | di Andrea Zaliani

Peugeot 205 GTI Plus: un Leone d’élite

Negli anni Novanta, quando le sportive compatte facevano battere forte i cuori di molti appassionati, la Peugeot presentò la 205 GTI Plus. Inedita declinazione, riservata ad appassionati dai gusti ricercati

Durante tutto l’arco degli anni Novanta la voglia di divertirsi al volante di piccole sportive, compatte ma dalla personalità decisamente vivace, di certo non manca. Così come le auto “giuste” per poterlo fare. Una degna rappresentate di questa categoria, indubbiamente, è la Peugeot 205 GTI. Sulla cresta dell’onda già da qualche anno, nel 1990 debutta una nuova ed esclusiva versione, la Plus.

Dettagli esclusivi. Riservata a pochi e selezionati mercati esteri, la 205 GTI Plus nasce per soddisfare la clientela più esigente. Community alla ricerca di una vettura capace di fornire una buona dose di sportività e, al tempo stesso, un certo stile ed eleganza nella forma. Proprio per questo, a differenza dei colori accesi utilizzati sulle versioni convenzionali delle GTI, la Plus viene proposta in un’elegante nuance verde metallizzata. La completa dotazione di serie prevede, tra l’altro, la presenza di sedili in cuoio e del servosterzo o dell’aria condizionata: uno o l’altro, perché all’inizio della produzione erano dotazioni incompatibili tra loro, per questioni di spazio nel vano motore. Dopo poco tempo, però, fu possibile averle entrambe. Due le motorizzazioni disponibili: 1.6 da 115 cv e 1.9 da 130 cv. Quest’ultima unità, a partire dal 1991, sarà proposta anche nella versione con catalizzatore e potenza di 122 cv.

Modello ricercato. Prendendo in considerazione l’aspetto venale, il listino di esordio (nel gennaio 1990) riportava un prezzo di 22 milioni e 140 mila Lire. Attualmente la 205 GTI rappresenta una Youngtimer molto apprezzata e ricercata. La sua valutazione oscilla da un minimo di 4.500/6 mila euro, rispettivamente per la 1.6 e la 1.9, a un massimo di 10.100/13.500 euro per un modello in ottime condizioni. Essendo prodotta in una serie maggiormente contenuta la Plus, logicamente, rende il modello più ricercato. Sotto tutti i punti di vista…

Condividi
COMMENTI