RICOSTRUITO IL CARRO DI CUGNOT - Ruoteclassiche
Cerca
News
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
RICOSTRUITO IL CARRO DI CUGNOT
Ben 242 anni fa Nicolas Josef Cugnot, grazie al sostegno del duca di Choiseul e del generale Gribeauval, costruì il primo veicolo ad autotrazione della storia. Un’enorme caldaia collocata anteriormente consentiva l’esaltante velocità di 4 km/h, con un’autonomia di un’ora e un quarto. Le dimensioni erano impressionanti: 7 metri e 25 cm di lunghezza, 2,19 […]
06/05/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Ben 242 anni fa Nicolas Josef Cugnot, grazie al sostegno del duca di Choiseul e del generale Gribeauval, costruì il primo veicolo ad autotrazione della storia.

Un'enorme caldaia collocata anteriormente consentiva l'esaltante velocità di 4 km/h, con un'autonomia di un'ora e un quarto. Le dimensioni erano impressionanti: 7 metri e 25 cm di lunghezza, 2,19 metri di larghezza e ruote del diametro di 1,23 m. Il peso a pieno carico era addirittura di 7 tonnellate.

Durante la prima dimostrazione, non avendo freni, finì contro un muro di pietra danneggiando seriamente la caldaia, in quello che può sicuramente essere definito il primo incidente "automobilistico" della storia.

L'originale si trova a Parigi, quella della foto, invece, è una riproduzione funzionante realizzata da Alain Cerf.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >