The I.C.E. 2022: trionfa il glamour sul lago ghiacciato - Ruoteclassiche
News
27 February 2022 | di Giancarlo Gnepo Kla

The I.C.E. St. Moritz 2022: il trionfo del glamour sul Lago Ghiacciato

Con l’edizione 2022 di The I.C.E. St. Moritz - International Concours of Elegance le Alpi Svizzere celebrano il meglio dell’automobilismo classico, con un evento senza eguali ospitato nell’incantevole cornice del Lago Ghiacciato di St. Moritz. In questo modo ha preso vita una delle manifestazioni più prestigiose del Diamond Events promossa dell’ente turistico Engadin St.Moritz Tourismus.

Quella di ieri, 26 febbraio 2022 è stata una giornata speciale, baciata dal sole e accompagnata da una lieve spruzzata di neve fresca. Inizia così il sodalizio della variegata community di appassionati radunatisi nel Villaggio di The I.C.E., allestito sul più famoso dei laghi ghiacciati dell’Engadina.
Nell’elegante St. Moritz si sono dati appuntamento alcuni dei principali collezionisti di auto d’epoca dando vita ad un meeting all’insegna del glamour ma dai toni informali. Attraverso un intelligente product placement alcuni dei principali brand automobilistici e del food&beverage di alto livello, hanno contribuito alla celebrazione del bello in uno scenario esclusivo e, a dir poco spettacolare.
Palpabile la soddisfazione degli organizzatori che riassumiamo attraverso le parole di Marco Makaus, ideatore e Patron di THE I.C.E. St.Moritz : “Dopo l’edizione ‘numero Zero’ del 2019, abbiamo dovuto attendere due anni per poter realizzare questo sogno, nato ben 37 anni fa. Il risultato della pazienza e del lavoro di tutti coloro che hanno collaborato, ci ripaga dell’attesa.”

Danza sul lago. A corollario dell’evento si è svolto il concorso d’eleganza, rigorosamente “dinamico”. Dopo una pausa forzata di due anni, le auto sono tornate a danzare sul lago ghiacciato di St. Moritz divenendo così le protagoniste di un’intera giornata trascorsa all’insegna della bellezza e dell’eleganza, condivisa tra persone di nazionalità e culture diverse accomunate da una passione autentica.
Nel corso della mattinata, 45 vetture da sogno (suddivise in cinque classi tematiche) hanno partecipato a the I.C.E. St. Moritz - International Concours of Elegance 2022 esibendosi in due sessioni alla presenza di appassionati, pubblico e media, accorsi a St. Moritz da tutto il mondo. Il prestigio delle automobili in gara, ha reso particolarmente difficile il lavoro della Giuria, impegnata a scegliere e annunciare le vincitrici, dopo attente riflessioni su ciascun esemplare.

Le vincitrici.Ecco le regine di the I.C.E. St. Moritz - International Concours of Elegance 2022.

- Classe Jet Set On Ice: 1965 Ferrari 275 GTB, una delle sole 4 275 GTB “muso lungo” in alluminio, splendido esempio di stile e dinamismo.

- Classe Stars on Wheels: 1968 Lamborghini Miura, è proprio lei: la protagonista della scena iniziale di The Italian Job.

- ClasseVintage Road Racing: 1967 Morris Mini Cooper S ex Works, veterana e vincitrice di numerosi Rallies internazionali.

- Classe Barchettas On The Lake: 1953 Jaguar C Type, magnifica vettura di proprietà della medesima famiglia dal 1970.

- Classe Vintage Gran Prix: 1939 Maserati 4CL, gloriosa auto da corsa disegnata da Ernesto Maserati.

L’unione fa la forza. Makaus conclude: “Ringraziamo l’Automotive Partner, i Partner, gli Exhibitor e gli Sponsor che ci hanno rinnovato la fiducia. Un grazie speciale va a tutti i media, i fotografi ed influencer che ci seguono e tutto il nutrito gruppo di appassionati di ogni età e nazione che, con il loro entusiasmo contribuiscono, anno dopo anno, a rendere the I.C.E. St. Moritz - International Concours of Elegance il cuore pulsante di un evento al “top of the world”!”

Info. sito ufficiale www.theicestmoritz.ch
Instagram: @theicestmoritz @stmoritz
Official hashtag: #TheIceStMoritz #stmoritz

Condividi

Bacheca

COMMENTI