LA FRECCIA D'ORO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
LA FRECCIA D’ORO
Impossibile che la sua linea passi inosservata. Con quel muso appuntito e avanzato, la Dodge “Deora” del 1967, sembra un dardo scagliato dall’arco. Niente porte tradizionali: si entra dal davanti, tramite un complicato sistema di apertura. Espressione della scuola concettuale dei suoi costruttori, specialisti americani di custom car, per un anno intero furoreggiò nei saloni […]
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Impossibile che la sua linea passi inosservata. Con quel muso appuntito e avanzato, la Dodge "Deora" del 1967, sembra un dardo scagliato dall'arco. Niente porte tradizionali: si entra dal davanti, tramite un complicato sistema di apertura.

Espressione della scuola concettuale dei suoi costruttori, specialisti americani di custom car, per un anno intero furoreggiò nei saloni di mezzo mondo, vincendo anche numerosi premi di design (incluso l'ambito Ridler Award). Certo, la vettura fu concepita e costruita in un momento in cui non si era ancora scatenata la corsa ai crash test e alle zone di assorbimento d'urto. Nel 1968 entrò nella gamma dei 16 modelli in miniatura della serie Hot Wheels. Una piccola consacrazione!

TAGS Dodge
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >