Compleanno tondo di una campionessa: Fiat 131 Rally Abarth, dalla stradale alle Gruppo 4

Ottant’anni della Topolino: 264 vetturette Fiat festeggiano sotto la Mole

I grandi appuntamenti del mese: 24 Ore di Le Mans, Vernasca Silver Flag, La Leggenda di Bassano

In edicola a 9,90 con Ruoteclassiche

“Corso base per la Regolarità”

A+ A-

Uno sguardo a Ruoteclassiche di luglio

QSilver flaguarant’anni fa una paciosa berlina da famiglia venne trasformata in una grintosa dominatrice dell’asfalto e degli sterrati: la Fiat 131 Rally Abarth si conquista un ampio spazio sul numero di luglio di Ruoteclassiche, a cominciare dalla copertina. Primo in ordine di apparizione è il servizio sul modello di serie, seguito subito dopo da quello delle versioni Gruppo 4, che Fiat decise nel 1975 di buttare nella mischia, finendo per conquistare ben tre titoli iridati.

La “regina” è una Bentley 3½ Litre Sports Saloon Park Ward del 1935, primo modello (una brillante granturismo) realizzato dopo l’acquisizione del marchio da parte della Rolls-Royce. Un altro anniversario tondo – questa volta i sessant’anni – ci offre lo spunto per parlare dell’Austin Healey 100/6, affascinante, affidabile e divertente 2+2, venduta in oltre 10.000 esemplari in due anni.

Nella sezione “Nate per correre”, per celebrare i 115 anni di impegno nel motorsport della Renault (nonche il ritorno in Formula 1), la casa transalpina ci ha fatto guidare, sul circuito di Montlhéry, le vetture strettamente derivate dalla produzione e usate nelle gare dagli anni 30 agli anni 80. Tra i “Pezzi unici” occhi puntati sull’Alfa Romeo Giulietta SZ “Coda tronca” (telaio 00170 del 1961), ritrovata nel 2014 a Philadelphia e oggi riportata a Milano.

0331_Ling 80Il Classic Car Travel Mercedes, programma pensato dalla Casa di Stoccarda e realizzato da professionisti e appassionati, ci ha poi messo a disposizione una SL per un affascinate tour sotto il sole della Toscana: nel parliamo in un servizio di quattro pagine sotto il cappello “Le Case per voi”. Cappello che introduce anche un articolo sul Centro di documentazione storica Citroën.

Ancora una volta ricch24 Ore LeMansissima la sezione dedicata agli appuntamenti imperdibili del mese. Ce n’è letteralmente per tutti i gusti: si va dai festeggiamenti per gli ottant’anni della Fiat Topolino, che hanno animato Torino per quattro giorni a metà giugno (e se volete comprarvi un esemplare, c’è anche la nostra “Guida all’acquisto), alla 24 Ore di Le Mans, con il tentativo della Ford di festeggiare la storica tripletta con le GT40 di cinquant’anni fa. E ancora, la Vernasca Silver Flag e La Leggenda di Bassano.

Il “Fai da te” del mese è dedicato al ripristino dell’orologio della plancia. Tra le aste, occhi puntati sull vendita all’incanto di Aston Martin nella storica sede di Newport Pagnell. E molto altro: dalla rubrica di attualità “Fatti e persone”, che vi parla – tra molti altri argomenti – del via della nuova edizione della Pechino-Parigi, alla Posta dei Lettori, dal mercato alle nostre quaotazioni.

In edicola con il numero di luglio lo “speciale” dedicato alla Regolarità (a 9,90 con Ruoteclassiche; solo rivista, 5,50 euro).

Buona lettura!

Abbonamenti cartacei con digital edition inclusa

Con l’abbonamento Ruoteclassiche si fa in 4 per te!

Scopri l'offerta

Archivio

cerca un mese/anno
Mostra più Riviste