Fiat 124 Sport
una famiglia sportiva


L’ultimo giallo
tra Fiamma Breschi ed Enzo Ferrari

La “nostra” Mille Miglia

In edicola il quinto Speciale Ferrari
dedicato alle Rosse “Top secret”

A+ A-

Uno sguardo a Ruoteclassiche di giugno

Cinquant’anni fa la presentazione ufficiale della Fiat 124 Sport Coupé 1400, vettura sportiva – agile è piuttosto comoda – che doveva combattere ad armi pressoché pari con la Giulia GT. Con l’occasione dell’anniversario tondo abbiamo preparato un “Test a test” schierando anche la seconda e la terza serie delle Sport Coupé 1600 del 1972 e del 1973, e abbiamo messo il terzetto sulòla copertina.

AU LAMBORGHINI LMQuarant’anni tondissimi anche per la Porsche 928 (fu presentata al Salone di Ginevra il 17 marzo del 1977), primo modello della Casa di Stoccarda a montare un V8 in posizione anteriore (la trattiamo tra le “Protagoniste” e nella nostra “Guida all’acquisto”). “Regina del passato” decisamente anomala, la Lamborghini LM 002, anch’essa a un giro di boa importante: trent’anni. Concludono la sezione “Auto” la Ferrari 166 MM/212 Export Fontana, forse più nota con il nomignolo di “Uovo” (“Pezzi unici”), la Renault 5 L (“Impressioni”) e la McLaren 720 S (“Classiche domani”). Nella sezione “Instant classic”, la Berlinetta realizzata quest’anno dalle Officine Fratelli Frigerio riproponendo i temi stilistici delle grandi granturismo italiane.

Nei 110 anni dalla nascita, rivisitiamo la figura e le brillanti intuizioni tecniche di Mario revelli de Beaumont. Con il mese di giugno, la nostra iniziativa “Copertina d’autore” arriva al giro di boa di metà percorso; l’autore di questo numero è il grande Giorgetto Giugiaro, che nell’intervista defininimao un “Re Mida”.

GC MMIGLIATra concorsi d’eleganza, rassegne tematiche, Saloni e gare di regolarità, il nostro menu dedicato all’attualità è ricchissimo: si parte ovvimante con le otto pagine sulla Mille Miglia (la cronaca e il racconto della nostra partecipazione in compagnia del capo di FCA Heritage, Roberto Giolito), per proseguire con la Targa Florio Classica, il Gran Premio Terre di canossa, la Coppa della Perugina, Villa d’Este Style, il conveglio modenese “Ingegneri che gente…”, la mostra sui 90 anni della Freccia Rossa e quella fotografica su Gilles Villeneuve.

FT ARCHIVIO BRESCHIUno discorso a parte merita il “giallo” che riguarda la vendita dell’Archivio di Fiamma Breschi (con il prezioso carteggio avuto con Enzo Ferrari); una lettura appassionante che getta nuova luce sulla figura del “Drake”.

La “Tecnica” si sofferma sul carburatore invertito, la sezione “Vendite all’asta” sull’incanto dedicato alle Aston Martin svoltosi recentemente nella storica sede del marchio a Newport Pagnell (GB).

In edicola con Ruoteclassiche di giugno troverete anche – a 9,90 euro con la rivista –  il quinto e ultimo volume de “Il meglio del Cavallino”, dedicato alle Rosse “Top secret”.

Buona lettura!

Abbonamenti cartacei con digital edition inclusa

Con l’abbonamento Ruoteclassiche si fa in 4 per te!

Scopri l'offerta

Archivio

cerca un mese/anno
Mostra più Riviste