Innocenti Mini T
inglesina d’Italia

“Nate per correre”
Le Alfa Romeo di Formula 1

La nuova collana
di Auto Italiana”
in edicola arrivano gli “Anni 70″

A+ A-

Uno sguardo a Ruoteclassiche di aprile

_AU FERRARI 250 GTAnche se la copertina di aprile racconta un’altra storia – quella della Mini T, la mitica inglesina costruita su licenza dalla Innocenti in versione Traveller – il contenuto forte del numero è rappresentato dalla reunion di sette Formula 1 Alfa Romeo che abbiamo raggruppato nella pista di Quattroruote di Vairano (PV), alla presenza dei protagonisti di allora, piloti e tecnici: da Bruno Giacomelli a Riccardo Patrese, da Piercarlo Ghinzani a Giorgio Francia, Da Gianni Tonti a Enzo Osella. Il video della giornata sarà disponibile tra qualche giorno…

Per le “Nate per correre”, spazio a un altro campione, il due volte iridato Miki Biasion, accompagnato dalla Lancia Delta HF Integrale “Safari” con la quale vinse (nel 1988) il primo dei suoi due rally africani. Completano la sezione auto, la Ferrari 250 GT 2+2 del 1963 (“Regine del passato”), la NSU-Fiat 508 C Cabriolet Gläser del 1939 (“Impressioni”) e la Audi RS3 Sportback (“Classiche domani”).

Alfa Romeo F1 - Foto © Alessandro Barteletti

Alfa Romeo F1 – Foto © Alessandro Barteletti

Una menzione a parte meritano gli oltre mille chilometri che abbiamo affrontato a bordo di due MX-5 da Miataland (in Umbria) al Museo Frey (in Germania), la più grande esposizione al mondo di modelli Mazda; vi racconteremo com’è nato il mito della giapponesina e i suoi due maggiori luoghi di culto nel Vecchio continente. Anche per quest’avventura abbiamo previsto un video che troverete online tra qualche giorno.

Continua poi il nostro viaggio attraverso i grandi progettisti che hanno fatto la storia motoristica del Bel Paese: e questa volta incontriamo Sergio Limone, il “papà” della Lancia 037 (tra qualche giorno pubblicheremo la videointervista). Tra i “Collezionisti”, conosciamo Lorenzo Riva, grande appassionato di automobilia tra cinema e motori. Tutto da leggere il racconto che ripercorre settant’anni di storia Land Rover, la prima (e forse unica) autentica world car.

_AU MAZDANella “Burocrazia” ci occupiamo di reimmatricolazione; per gli “Incontri” abbiamo chiesto a Roberto Giolito, neo presidente del Riar, come sarà il Registro Alfa Romeo con la sua gestione… Gli eventi portano Oltreoceano, al Concours d’Elegance di Amelia Island  e all’evento Porsche “Werks Reunion”. “Gareclassiche” vi racconta la WinteRace e la Coppa Città della Pace, mentre con la sezione “Aste” ci soffermiamo sui tre incanti (Bonhams, Gooding & Co e RM Sotheby’s) di Amelia Island.

Ricordiamo che ad aprile sarà in edicola il terzo volume della nostra collana “Auto Italiana – Le auto che hanno fatto grandi l’Italia”, interamente dedicato questa volta agli “Anni 70″…

Buona lettura!

 

Abbonamenti cartacei con digital edition inclusa

Con l’abbonamento Ruoteclassiche si fa in 4 per te!

Scopri l'offerta

Archivio

cerca un mese/anno
Mostra più Riviste