Alfa Romeo 33 Stradale, icona assoluta

Speciale Franco Scaglione: il grande designer e i suoi capolavori

Sfida tra “scoperte”: Alfa Romeo Spider 2.0, Lotus Elan, Mazda MX-5

In edicola a 9,90 con Ruoteclassiche

“Made in Italy”

A+ A-

Uno sguardo a Ruoteclassiche di settembre

Sono in tanti a considerarla non soltanto un’icona di stile, ma addirittura la più bella granturismo mai prodotta: opera di un grande designer – Franco Scaglione -, l’Alfa Romeo 33 Stradale, costruita in soli 18 esemplari dal 1967 al 1969, apre un corposo “Speciale” dedicato al celebre stilista fiorentino; le 22 pagine di approfondimento ospitano la presentazione della Giulietta SS prototipo (1957) e delle altre sue creazioni più importanti, nonché un’intervista alla figlia Giovanna.

0333_Alfa 33 Arese

Nella sezione “Regine del passato” occhi puntati sulla BMW 501 V8 (1958), prima vettura del marchio tedesco di nuova progettazione del dopoguerra (in coda le impressioni su strada). Sotto la voce “Anniversari” spazio invece alla gloriosa Fiat 124 Sport Spider, prodotta dal 1966 al 1985. Completano le auto del numero un coreografico “Test a test” fra tre scuole di pensiero sul tema delle roadster – Alfa Romeo Spider 2.0 (1992), Lotus Elan (1991) e Mazda MX-5 (1991) – la replica dell’Autobianchi Primula Coupé S Rally di Montecarlo 1969 e, tra le “Classiche domani”, la Jeep Grand Cherokee SRT.

Fiat 124 vecchia e nuova

Prendendo spunto dalla recente vittoria in Formula 1 di Max Verstappen (più giovane vincitore di un gran premio del Grande Circus), con il titolo di “Tulipani a tutta birra” ripercorriamo la storia degli assi olandesi del volante e del loro circuito di casa, quello di Zandvoort. Tra gli “Specialisti” vi presentiamo la storia e l’attività della Carrozzeria Brandoli: il titolare Egidio è stato il pupillo di Scaglietti e uno dei pochi testimoni ancora in attività di un capitolo entusiasmante della storia Ferrari.

Tra gli eventi, vi diciamo com’è andata una “classicissima” estiva della regolarità: la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Nella sezione “Vendite all’asta” ci soffermiamo sulla Monterey Car Week che ha animato il Ferragosto californiano.

GP OLANDA

Concludono il numero la tradizionale rubrica di attualità “Fatti e persone”, Il “Flashback” che ricorda l’unica vittoria di un pilota italiano al G.P. d’Italia (Ludovico Scarfiotti, Monza, 4 settembre 1966), la Posta dei lettori, il Vendo e Compro e le nostre quotazioni. Questo mese Ruoteclassiche sarà in edicola – a 9,90 euro – con l’allegato “Made in Italy” (solo rivista, 5,50 euro).

Buona lettura!

 

Abbonamenti cartacei con digital edition inclusa

Con l’abbonamento Ruoteclassiche si fa in 4 per te!

Scopri l'offerta

Archivio

cerca un mese/anno
Mostra più Riviste