Modellismo: Mercedes-Benz 450 SEL 6.9, l’auto che cambiò le regole nel top di gamma - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
01/05/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Mercedes-Benz 450 SEL 6.9, l’auto che cambiò le regole nel top di gamma
La Norev presenta il modello in 1:18 della grande berlina, che a metà anni 70 cambiò la definizione di lusso, tecnologia e potenza nella fascia superiore del mercato
01/05/2024 | di Alberto Bonvicini

La riproduzione in scala 1:18 della Norev di questa Mercedes-Benz 450 SEL 6.9 accontenta in pieno i collezionisti delle “apribili”, con ben sei aperture: cofano motore, quattro portiere e baule. Si tratta un modello di fascia media in metallo e il colore scelto - un verde petrolio che potrete apprezzare nella gallery - vale buona parte del prezzo (129 euro) con il quale il modello si può acquistare sul mercato.

Da fuori. Esternamente, risultano ottime le cromature sui profili, sulle modanature dei paraurti e sugli specchietti retrovisori. Riprodurre tutti i dettagli di quest’auto, mantenendo questo prezzo, sarebbe stato impossibile, ma a livello di “sintesi tecnica” lo si può considerare un buon lavoro, la migliore anche in rapporto ad altre offerte sul mercato.

Che motore. Alziamo il cofano, tipicamente unito all’ampia calandra cromata dominata dalla stella Mercedes: dentro, troviamo la riproduzione del possente V8 da quasi 7 litri, capace, grazie ai suoi 286 cavalli, di spingere questo “salotto mobile” da 0-100 in poco più di sette secondi (un tempo incredibile negli anni 70 per un’auto di quelle dimensioni e di quella massa). Il modello non ha troppi dettagli, ma le dimensioni rendono bene l’idea.

In salotto. Apriamo le quattro porte e guardiamo l’abitacolo, ben realizzato nell’inserto di legno sul cruscotto, come pure i sedili fanno la loro figura, in quella che è la ricostruzione di un ambiente costituito da pelle ovunque. Anche il baule risulta definito quanto serve, mentre cerchi e pneumatici sono di buon livello.

Punto di partenza. Ancora oggi, per definire la punta di diamante della gamma, la Mercedes-Benz utilizza la lettera “S”, che da questa antesignana SEL 450 (serie W116), prodotta fino al 1980, vedrà poi succedersi sei generazioni di ammiraglie, fino all’ultima introdotta nel 2020. Che siate collezionisti esperti o ai “primi pezzi”, questa pietra miliare in scala è sicuramente un’aggiunta preziosa alla vostra rassegna.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >